Bilancio partecipativo, i progetti si votano fino al 15 luglio on-line o su scheda cartacea
Martedi 5 Luglio 2016 alle 14:48 | 0 commenti
Il Comune di Vicenza ricorda che fino a venerdì 15 luglio è possibile esprimere la propria preferenza per massimo due tra i 32 progetti di bilancio partecipativo ammessi al voto e che sono attualmente pubblicati sul sito del Comune. Secondo quanto previsto dal consiglio comunale, ogni persona residente a Vicenza dai 16 anni in su potrà votare attraverso due modalità : online o su scheda cartacea. Ciascun cittadino potrà votare una sola volta, indipendentemente dalla modalità scelta.
Per votare online ci si dovrà collegare al sito ed entrare nella sezione dedicata al bilancio partecipativo (clicca qui). Sarà necessario inserire il proprio codice fiscale ed il proprio numero di cellulare, sul quale arriverà subito un messaggio di conferma che consentirà di procedere con la votazione di due progetti tra quelli ammessi, che saranno espressamente elencati.
La seconda modalità di voto prevede la possibilità di scegliere due tra i progetti in gara attraverso una scheda cartacea, recandosi in una delle sedi delle sette circoscrizioni cittadine, dalle 9 alle 12.30 da lunedì a venerdì, fino a venerdì 15 luglio compreso. Giovedì 7 luglio, inoltre, dalle 9 alle 12.30, sarà possibile votare anche in Loggia del Capitaniato dove, tra l'altro, saranno esposti i progetti. Sarà sufficiente presentarsi con un documento di identità e con il proprio codice fiscale. Presso ogni circoscrizione sarà disponibile anche tutta la documentazione cartacea inserita nel sito, che potrà essere consultata dagli interessati negli stessi orari previsti per votare.
Al termine del voto verrà stilata e resa nota la classifica dei progetti.
Si passerà , dunque, alla fase dell'elaborazione e del finanziamento dei progetti più votati, fino a esaurimento dei fondi disponibili. Il budget totale per il 2016 è stato fissato in 300 mila euro, mentre il budget di ogni singolo progetto non deve superare i 150 mila euro, per favorire la possibilità di realizzare più interventi sul territorio.
I progetti che avranno ottenuto il maggior numero di voti nel mese di settembre saranno oggetto di laboratori di progettazione partecipata in cui i proponenti, i cittadini interessati ed i tecnici lavoreranno insieme per trasformare in progetti tecnici le idee scelte, per garantire che gli elaborati siano rispondenti a bisogni e desideri dei cittadini.
Per ogni chiarimento o informazione ci si può rivolgere direttamente alle circoscrizioni, all'ufficio partecipazione (0444 222711) o inviare una email all'indirizzo: [email protected].
Per consultare i progetti ammessi al voto: clicca qui
Per conoscere i dettagli sulle modalità di voto e per votare on line: clicca
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.