Quotidiano | Categorie: Associazioni

Beach-volley a San Lazzaro, Umberto Nicolai: La piastra polivalente di via Bellini si conferma un punto di riferimento

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 11 Agosto 2016 alle 16:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
Per il secondo anno consecutivo il campo da beach-volley nella piastra polifunzionale di via Bellini ha ospitato un torneo organizzato dall'associazione Vicenza Beach Summer.
Quest'anno si sono iscritte ben 17 squadre: un vero successo della seconda edizione dopo che la prima ha visto al partecipazione di 8 team.
La manifestazione è iniziata il 4 luglio e si è conclusa il 21 luglio con una cinquantina di partite svolte; una settantina di giocatori giocatori avevano a disposizione due categorie, 2 per 2 misto con 12 squadre e 4 per 4 misto con 5 squadre. In occasione delle finali del torneo si sono esibiti anche alcuni atleti della squadra di di hockey "Diavoli Vicenza" davanti ad un pubblico di circa un centinaio di persone.

"La piastra polivalente di via Bellini si conferma un punto di riferimento per i giovani e in generale per le famiglie del quartiere di San Lazzaro e per gli sportivi della città - dichiara l'assessore alla formazione Umberto Nicolai -. La grande partecipazione a questo recente torneo, sia di giocatori sia di pubblico, è significativa e manifesta l'importanza per il quartiere di avere a disposizione uno spazio come questo che si presta a vari utilizzi".
La struttura, inaugurata nel maggio del 2014 grazie alla collaborazione tra il Comune di Vicenza e le associazioni sportive Vicenza Beach Summer e Vicenza Bike Polo, è gestita proprio da queste due associazioni riunite nel "Pomari Sporting Club".
Viene utilizzata per numerose attività, dall'hockey su pista al calcetto, dal basket al bike polo, dal roller derby al beach volley. Abitualmente la piastra viene frequentata dall'associazione Vicenza bike polo, dalla società "Diavoli Vicenza" e dalle ragazze del Roller Derby Anguanas.
Inoltre l'associazione Vicenza Beach Summer si è posta l'obiettivo di raccogliere fondi per la sistemazione del campo attuale e per la realizzazione di un secondo campo di beach-volley, in modo da poter rispondere alle richieste degli appassionati di questo sport, sempre più numerosi in città.
"Purtroppo la struttura continua ad essere vittima di atti vandalici, l'ultimo di questi risale alla settimana scorsa - annuncia amareggiato Nicolai -. Ancora una volta malintenzionati hanno danneggiato la casetta di legno. Dispiace vedere come ci siano delle persone che non rispettano i beni comuni causando danni che si ripercuotono sull'intera società. Nei precedenti episodi la buona volontà dei volontari, con i gestori e il Gruppo Alpini di San Lazzaro ha consentito di effettuare le riparazioni. L'ultimo evento sembra meno pesante, e anche in questo secondo caso, fin da subito, i volontari hanno ripristinato le strutture danneggiate per restituire al quartiere e ai tanti giovani che lo frequentano uno spazio ordinato dove fare sport. E soprattutto mi auguro che episodi di vandalismo non accadano più: il bene comune va tutelato da tutti e per tutti; se non passa questo concetto l'amministrazione ed il volontariato di poche persone risulta inefficace".
"Nella notte tra giovedì 4 e venerdì 5 agosto purtroppo abbiamo ricevuto la visita dei ladri nella casetta di legno a servizio della piastra polifunzionale - ha spiegato il responsabile dell'associazione Vicenza Beach Summer Andrea Giaretta -. Già venerdì abbiamo provveduto a riparare l'infisso danneggiato e a sistemare l'impianto d'allarme entrato in funzione ma i cui sensori erano stati rotti. Purtroppo ancora una volta siamo stati presi di mira. Nonostante continuino a verificarsi questi episodi, noi non ci diamo per vinti e continuiamo la nostra attività che vuole anche essere di formazione ed educazione per una civile convivenza dei frequentatori con l'auspicio che si affezionino sempre di più all'impianto a servizio del quartiere".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network