Assemblea pubblica TAC con Variati e Leder: critiche di un cittadino di Vicenza Est
Lunedi 2 Febbraio 2015 alle 14:14 | 2 commenti
Riceviamo da Alessandro Fracasso e pubblichiamo
Domenica 1 febbraio 2015 nella splendida cornice dell’oratorio San Nicola si è svolta un’assemblea pubblica per illustrare il “progetto TAV/TAC†relativo a Vicenza ed ai futuri effetti che avrebbe avuto sulla nostra splendida città .
Relatori: il sindaco di Vicenza Achille Variati e la Dott.sa Francesca Leder, docente di urbanistica del dipartimento di architettura dell’università di Ferrara ed esponente dell''Osservatorio Territoriale di Vicenza.
La riunione è iniziata con un’ampia e dettagliata illustrazione da parte del sindaco del “Piano di Fattibilità †e delle opere che avrebbero interessato la nostra città . Purtroppo, va fatto notare, che il sindaco si è limitato a descrivere con enfasi tutto il piano riguardante la zona Ovest e centrale della città (il salotto buono), arrivando sino alla prevista stazione “metropolitana†di zona Stadio, ma tralasciando completamente la zona EST che va dallo stadio ai confini con Settecà . La città termina forse in zona stadio? Oltre questa “linea†non ci sono altri suoi concittadini che abitano nella città di Vicenza e che avrebbero avuto il diritto di conoscere i programmi in tali zone? Vorrei ricordare che la zona EST è anche un bel bacino di voti! Rammaricante è il fatto che, ad un mio tentativo di chiedere illustrazioni in merito, non mi sia stato concesso di effettuare tale richiesta: una sola richiesta di proseguire nel completare il piano previsto anche con la zona EST. Come cittadino della città di Vicenza sono veramente rammaricato perché, ancora una volta, non si è agito democraticamente nei confronti di tutti i cittadini. Presentare un simile progetto a metà non è minimamente professionale e la cosa lascia adito alle più svariate ipotesi anche perché è proprio dalla curva dello stadio che forse cominciano altri problemi quali: abbattimenti, espropri e sradicamento di cittadini dal proprio territorio!
Fracasso Alessandro
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.