Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Assemblea "La loro Buona Scuola e la nostra": lotta e unità nelle lotte

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Aprile 2015 alle 14:40 | 0 commenti

ArticleImage

Il Coordinamento No Austerity Vicenza resoconta il dibattito all'assemblea sulla scuola (foto)
L'assemblea organizzata venerdì 17 aprile scorso a Vicenza, dal titolo "La LORO BUONA SCUOLA e la NOSTRA"  ha avuto una positiva risposta con la   partecipazione e il coinvolgimento di giovani precari, di insegnanti di ruolo e di genitori.

I relatori Francesco Casale della Cgil-Il sindacato è un’altra cosa; Enrico Zogli di Usb Scuola; Giovanni Chiementin, rappresentante degli studenti “Consiglio d’Istituto A.Rossi Vicenza,  Rosa Sigillò Coordinatrice Nazionale Mida Precari, Mario Barbieri del Coordinamento nazionale Cub Scuola, sono riusciti ad analizzare con oggettività e dati alla mano  molti degli aspetti del disastro previsto, ai danni della scuola pubblica, nella "Buona Scuola di Renzi".
Importante è stata soprattutto la presenza di numerosi precari del Mida che, insieme agli altri partecipanti,  hanno contribuito ad un dibattito interessante, vivace e costruttivo, nonostante alcune differenze di analisi e proposte che sono emerse fra i presenti che  provenivano da realtà sindacali e associative diverse.
L'assemblea è stata promossa dal Coordinamento No Austerity di Vicenza e coordinata da Patrizia Cammarata, di Donne in lotta di No Austerity Vicenza.

Si è trattato di un significativo esempio di unità:  costruita dal basso da lavoratori della scuola di diverse sigle sindacali e associazioni ( "Cgil-Il sindacato  è un' altra cosa ", Usb Scuola, Mida Precari, Cespu, Cub Scuola, ) ha dato vita ad un fronte unico che , pur nelle differenze di percorsi e proposte emerse anche durante il dibattito, ha concordato sulla necessità di sostenere in modo unitario e convinto ogni iniziativa tesa a contrastare l'attacco in atto e a respingere la continua divisione che è fomentata ad arte fra lavoratori e precari e lavoratori della scuola con altri lavoratori.

La parola d'ordine è stata : lotta e unità nelle lotte. 

Si è trattato di un piccolo ma significativo passo di cui siamo orgogliosi e il cui buon risultato appartiene a tutti  coloro che ci hanno creduto  e ne hanno reso possibile la realizzazione.

Uniti si potrà vincere!


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network