Quotidiano |

Viale Trento: Wind alza l'antenna per il 4G. E in Comune il "Piano Antenne" ancora non si vede

Di Pietro Rossi Giovedi 2 Luglio 2015 alle 18:23 | 1 commenti

ArticleImage

Già al centro di polemiche una decina di anni fa, la mega antenna che sorge all'interno dell'ex Consorzio Agrario è interessata in questi giorni da lavori di manutenzione che l'alzeranno di due metri. Le antenne, con l'invasione della tecnologia 4G, stanno proliferando, ma il Comune non ha ancora messo a punto un "Piano Antenne", richiesto da tempo, per monitorare la situazione.

A marzo del 2015 il Comune ha detto sì alla costruzione di un'antenna in Viale Cricoli. Decisione che ha suscitato molte proteste da parte dei residenti, con 50 firmatari di una petizione. Il danno alla salute, provocato dalle onde elettro magnetiche spaventa non poco i cittadini anche se il cosiddetto "effetto ombrello" vuole che più alti sono i ripetitori meno influenza hanno le emissioni sul terreno. Sono più di 170 i ripetitori in città, la maggior parte dei quali installati su suolo privato. Solo nell'ex Consorzio Agrario ne sono presenti due, a poca distanza l'una dall'altra. 
L'introduzione nel mercato della tecnologia per cellulari 4G ha spinto molti operatori telefonici a investire nelle infrastrutture, costruendone di nuove o modificando quelle giù esistenti. "Gli uffici tecnici hanno dato autorizzazione per alzare quell'antenna di 2 metri - spiega l'assessore Zanetti - i lavori erano già in programma da tempo". Nel maggio dello scorso anno, dopo l'installazione di un'altra super antenna in viale Framarin, il Movimento 5 Stelle di Vicenza ha presentato un'interrogazione Comunale con la richiesta di un "Piano delle antenne" per monitorare la situazione. Ad oggi, un anno dopo, quel piano è tuttora assente.


Commenti

Inviato Giovedi 2 Luglio 2015 alle 21:32

Piano Antenne? Ancora c'è qualcuno che pensa che sia la panacea per risolvere la questione ? Poveri illusi ! in una rete già sviluppata e' totalmente inutili parlare di pianificazione perché i margini d'azione sono infinitesimi. In questo contesto fare un piano sono soldi buttati. L'unico sistema veramente efficace per ridurre gli impianti e i valori di campo e' che i consumatori facciano un uso limitato dei cellulari. Troppo facile usare lo smartphone per poi lamentarsi delle antenne.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network