Alla scuola Giovanni XXIII nuovi serramenti e colori pastello nelle aule
Giovedi 5 Novembre 2015 alle 16:34 | 0 commenti
Comune di Vicenza
Un maggior risparmio energetico è il beneficio ottenuto dalla sostituzione degli infissi alla scuola primaria Giovanni XXIII, in via Faccio 20, che è stata migliorata anche dal punto di vista estetico: oltre ai nuovi serramenti bianchi in lega di alluminio sono state ritinteggiate le aule che hanno un aspetto molto più gradevole. L'assessore alla cura urbana Cristina Balbi e l'assessore alla formazione Umberto Nicolai sono stati accolti dalla dirigente scolastica reggente Luisa Basso, dall'ex dirigente scolastico Roberto Fattore e dai 146 alunni, suddivisi in 9 classi, che hanno intonato canti e letto i loro pensieri a testimonianza di quanto faccia loro piacere vivere tutti i giorni in spazi accoglienti.
"A questa scuola l'amministrazione comunale ha dedicato diversi progetti - ha dichiarato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -: oggi siamo qui per ammirare i nuovi serramenti che consentono un risparmio energetico in linea con gli obiettivi fissati dall'amministrazione comunale per questo mandato. Questo lavoro ci ha consentito, attraverso i risparmi ottenuti, di realizzare anche una passerella vetrata che oltre ad essere molto utile è particolarmente suggestiva. L'intervento è stato possibile grazie anche alla grande collaborazione che tutti i protagonisti della scuola hanno dimostrato - precisa l'assessore - permettendo di attivare il cantiere anche durante lo svolgimento delle lezioni scolastiche. Ringrazio quindi il dirigente, il corpo docente ed il personale della scuola, ma anche i bambini che si sono adattati a convivere con i lavori e i genitori che hanno mantenuto un dialogo costruttivo con l'amministrazione. La scuola è ora più bella e gli spazi più accoglienti e funzionali per il maggior risparmio energetico. in questi giorni stiamo intervenendo sui cornicioni in cemento armato per evitare che continuino a sgretolarsi. Durante l'estate 2016, poi, ci occuperemo del miglioramento antisismico".I lavori, indispensabili per sostituire 350 metri quadrati di vecchi serramenti distribuiti nei due blocchi che costituiscono la scuola (il primo risalente alla fine degli anni '60, il secondo realizzato 5 anni dopo) e che favorivano le dispersioni di calore, sono stati avviati nel maggio di quest'anno e si sono conclusi tra fine maggio e i primi giugno 2015.
Le nuove finestre sono state realizzate in lega di alluminio, con ante fisse e ante apribili ad anta e ribalta.
La sostituzione di un serramento per volta è avvenuta utilizzando una piattaforma elevatrice, per poter intervenire sui serramenti anche dall'esterno. L'intervento è stato realizzato durante l'anno scolastico cercando di interferire il meno possibile con le attività didattiche.
Ora la scuola ha una nuova veste, appare più gradevole e rinnovata anche grazie alla ritinteggiatura con l'utilizzo di colori pastello con l'investimento complessivo di 200 mila euro.
Con i risparmi ottenuti, pari a 25 mila euro, si è riusciti anche a realizzare una passerella vetrata che collega la porzione superiore dei due blocchi e che è stata agganciata al corridoio in muratura sottostante, fino ad oggi l'unico modo per transitare da una parte all'altra della scuola. Con il nuovo collegamento, completamente vetrato e con pavimentazione in legno, sarà possibile passare da una parte all'altra del primo piano senza scendere nel piano inferiore, per poi risalire, come avveniva in precedenza.
Attualmente sono in corso i lavori per il consolidamento dei cornicioni in cemento armato che, a seguito dell'usura e all'esposizione alle intemperie, si stanno sgretolando. L'intervento, iniziato ieri, si concluderà alla fine di novembre per un importo complessivo di 85 mila euro.
Il passo successivo sarà il miglioramento antisismico dell'intero edificio. E' stato approvato dalla giunta comunale, infatti, il progetto definitivo per una spesa di 150 mila euro che prevede il consolidamento della muratura portante interna ed esterna in entrambi i livelli, il rinforzo dei due pilastri nell'atrio nel corpo di fabbrica ampliato e la verifica dei giunti strutturali tra i due corpi di fabbrica in corrispondenza del corridoio di passaggio. Il lavoro verrà eseguito nell'estate 2016.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.