Acqua e fango su piazza delle Erbe, Balbi: tecnici escludono nuove perdite
Martedi 12 Maggio 2015 alle 17:19 | 1 commenti
Cristina Balbi, assessore alla cura urbana Comune di Vicenza
I tecnici impegnati a far fronte alla fuoriuscita di acqua e fango dalla pavimentazione di piazza delle Erbe hanno assicurato che sono da escludere nuove perdite, grazie all'installazione di un by-pass provvisorio della tubazione di scarico.
Il guasto di piazza delle Erbe è sotto controllo, ma serve una videoispezione che dovrà chiarire le esatte cause del problema per definire come intervenire. In attesa dell'intervento risolutorio, piazza delle Erbe è stata ripulita e le transenne sono state rimosse.Â
Questa soluzione ha consentito non solo di bloccare nuove fuoriuscite in superficie di acqua e fango in corrispondenza del pozzo di reimmissione, ma anche di garantire il funzionamento regolare del sistema di climatizzazione della Basilica che in ogni caso non ha mai smesso di andare.
I tecnici comunali e i professionisti impegnati proprio in queste settimane in un intervento di ottimizzazione dell'impianto ora stanno verificando i dati registrati dalle sonde piezometriche installate in prossimità del pozzo per confrontarli con quanto emergerà dalla videoispezione della tubazione di scarico e del pozzo dei reimmissione. La videoispezione non richiederà l'allestimento di un nuovo cantiere, ma sarà eseguita tramite una sonda che entrerà da un pozzetto o dalla centrale.
Gli interventi troveranno copertura nelle somme a disposizione già previste nell'ambito del progetto di ottimizzazione dell'impianto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.