Vicenza coperta di bianco, attivato il piano neve: ecco le disposizioni del Comune
Sabato 27 Dicembre 2014 alle 15:07 | 0 commenti
Come annunciato dal Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto la neve ha iniziato lentamente a coprire Vicenza verso le ore 12 di sabato 27 dicembre 2014, per poi iniziare a cadere più copiosamente dalle 14.30, attecchendo anche sulle strade. Dal Comune di Vicenza fanno sapere che la protezione civile è pronta ad intervenire in caso di necessità e Aim Amcps ha attivato il piano neve con la salatura delle strade (nella foto la situazione in città alle ore 16).
Ecco le disposizioni del Comune per il piano neve:
Aim Amcps, in accordo con l'assessorato alla protezione civile del Comune di Vicenza, questa mattina aveva già preparato i mezzi che sono puntualmente partiti alla caduta dei primi fiocchi attivando così il Piano Neve con una salatura della viabilità principale di tutte le strade, con particolare riferimento ai punti sensibili delle zone est ed ovest, e della zona di Monte Berico. Attualmente la salatura vien e effettuata da 7 mezzi a cui a breve se ne aggiungeranno altri 2.
Si ricorda che i cittadini hanno l'obbligo di sgomberare la neve appena caduta dai marciapiedi che fronteggiano le loro case, di rompere il ghiaccio nel marciapiede ed i ghiaccioli che si potrebbero formare su grondaie o balconi come previsto dall'ordinanza sindacale.
Per accumuli superiori ai 10 centimetri l'amministrazione comunale invita tutti i cittadini a collaborare, in particolare limitando l’uso dei mezzi privati, soprattutto in caso di vetture senza pneumatici termici, parcheggiando in maniera ordinata per consentire lo sgombero della neve e moderando la velocità . Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici.
Per segnalazioni relative ad emergenze contattare Aim Amcps 0444955660.
La struttura comunale continua a monitorare la situazione meteo che dovrebbe migliorare in serata.
L'ordinanza sindacale e Piano neve sono pubblicati nel sito (clicca qui).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.