TAC, Zoppello (NCD): ottimo lavoro che porterà sviluppo alla nostra città
Mercoledi 14 Gennaio 2015 alle 18:01 | 0 commenti
Lucio Zoppello, capogruppo di NCD Veneto Autonomo in Consiglio Comunale a Vicenza analizza il lavoro fatto con il collega di partito, il consigliere Dino Nani, sullo studio di fattibilità per la linea del treno ad altà capacitÃ
Un successo su tutto il fronte rispetto al lavoro consiliare sull'Alta Velocità -Alta Capacità realizzato a palazzo Trissino: tutti i punti dei nostri emendamenti sono finiti nelle osservazioni votate a maggioranza e pure i 5 ordini del giorno da noi proposti sono stati approvati.
In sintesi con i nostri emendamenti, abbiamo ottenuto l'interramento del tratto ferroviario a Vicenza Est, il futuro ampliamento del park di via Bassano, il rifacimento dei sottopassi di Borgo Casale e via Zanecchin affinché diventino non solo pedonali ma anche ciclabili e accessibili da persone in carrozzina.
Inoltre abbiamo chiesto che venga realizzato il collegamento ciclopedonale Stanga-Settecà . Da notare che abbiamo ritirato l'emendamento sullo sbocco più a sud dell'eventuale tunnel in Riviera berica perché impegno già ricompreso nelle osservazioni della maggioranza.
Bilancio positivo per il gruppo del NCD anche sul fronte degli ordini del giorno che impegnano il Sindaco e la Giunta. Con gli ordini del giorno da noi proposti e votati a maggioranza, abbiamo ottenuto: la possibilità di una modifica urbanistica nel P.I. finalizzata agli espropriati proprietari di abitazioni e/o di edifici produttivi così da poter ricostruire nella stessa zona; di individuare un altro sito per FTV in sinergia con AIM Mobilità vista la programmata fusione; l'organizzazione di un monitoraggio costante della commissione territorio sull'iter del progetto definitivo per la verifica dl rispetto delle prescrizioni del Consiglio comunale; il proseguimento della linea del filobus dal tribunale a Ca' Balbi-Bertesinella (votato all'unanimità , ndr); e infine la realizzazione del campo da calcio che sostituirà quello di via Zanecchin che verrà occupato dal deposito del filobus!
Per il resto, con il collega Nani abbiamo condiviso in generale le altre osservazioni della maggioranza: ormai è evidente che l'Alta Velocità -Alta Capacità per Vicenza sarà occasione di sviluppo e di miglioramento, anche sul piano urbanistico. Dobbiamo approfittarne, gestendola e rendendola sostenibile, ma senza lasciarci sfuggire questa occasione di crescita per la nostra città e per i nostri cittadini!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.