Quotidiano |

Sviluppo sostenibile, a Vicenza settimana UNESCO con "I Guardiani della Terra"

Di Edoardo Andrein Venerdi 21 Novembre 2014 alle 21:30 | 0 commenti

ArticleImage

A Vicenza per la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, in programma dal 24-30 novembre 2014, l’Associazione di Promozione Sociale Aster Tre onlus e I Guardiani della Terra propongono "Metti il Fiocco Blu, difendi il Pianeta Blu". Emanuela Fiorenzi fondatrice de I Guardiani della Terra spiega che “visto e considerato le cronache attuali relative ai problemi ambientali causati dal comportamento umano e le catastrofiche conseguenze, crediamo che sia di vitale importanza per noi salvaguardare il Pianeta, soprattutto per garantire un futuro vivibile alle nuove generazioni”.

“Abbiamo deciso – prosegue Fiorenzi - di organizzare molteplici eventi durante la settimana DESS per cercare di coinvolgere più persone possibili, soprattutto bambini, giovani e le loro famiglie "Per una buona educ-azione" proponiamo di partecipare alla sfida globale "Metti il Fiocco Blu, difendi il Pianeta Blu" che consiste nel fare azioni pratiche per la salvaguardia della Terra per poi sfidare altri a fare altrettanto. E' un'iniziativa nata il 21 settembre 2014 in occasione del vertice di emergenza ONU a NY, che ha come scopo quello di convincere i governanti a fare subito azioni concrete per ridurre le emissioni di CO e l'inquinamento, come le  azioni "Fiocco Blu" che svolgeranno gli sfidanti, ma proporzionate al loro ruolo. Abbiamo speranza che i cittadini e le autorità tutte, grazie ai messaggi dei media e degli eventi organizzati, non solo dalla nostra associazione, prendano consapevolezza di questo delicato momento storico unico, in cui le nostre stesse singole scelte ed azioni  portano delle conseguenze evidenti nel prossimo futuro che possono essere gravi per la sopravvivenza dell'umanità  se non sono atte a salvarla”.

 

Ecco il programma completo delle iniziative:

 

4-30 novembre 2014

I Guardiani della Terra propongono a tutti gli studenti di ogni ordine e grado, insegnanti, cittadinanza tutta e autorità di partecipare alla Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014 con AZIONI a favore della salvaguardia della Terra partecipando alla SFIDA "Metti il Fiocco Blu, difendi il Pianeta Blu" con AZIONI per la salvaguardia della Terra.

clicca qui


24-28 novembre ogni pomeriggio 2014

tutti i bambini e ragazzi del centro giovanile Aster tre onlus parteciperanno alla settimana del DESS (Decennio per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile) compiendo tante AZIONI-SFIDA da "Fiocco Blu" per la salvaguardia della Terra promosse nell'evento-sfida internazionale "Metti il Fiocco Blu, difendi il Pianeta Blu"

clicca qui

Martedì 25 novembre 2014

Ensemble Vicenza Teatro in collaborazione progetto "I Guardiani della Terra" propone il percorso di ECOTEATRO "Giocateatro: parola, musica e movimento" assieme ai ragazzi del Centro Giovanile Aster e agli educatori

Giovedì 27 novembre 2014 ore 20.30 aperto al pubblico

via Toaldo, 9 – Vicenza – Centro Giovanile Comunale Aster

ECOTEATRO presentazione attività 2015 dei corsi per ragazzi e adulti con inizio Gennaio 2015. Ensemble Vicenza Teatro, con duce Stefania Primazzoni con Irma Sinico, in collaborazione con il Progetto "I Guardiani della Terra"
-“Gioca Teatro” per ragazzi martedì con Roberto Giglio e Irma Sinico

dalle ore 17-18 (gratuito) per i ragazzi del Centro Giovanile Aster

dalle ore 18-19.30 per ragazzi fino ai 18 anni esterni
-“Teatro e Movimento Terapia” per adulti giovedì 20.30 alle 22.30 con Stefania Primazzoni
-“ Workshop” giornaliero 2015 (date da definire) con Ensemble Vicenza Teatro

clicca qui


Sabato 29 novembre 2014

 

ore 16.00-18.00 gratuito aperto al pubblico

via Toaldo, 9 – Vicenza – Centro Giovanile Comunale Aster


SWAP&GIFT PARTY Reuse è il baratto del dono, diamo il giusto valore alle cose.
-ore 16.00 Ogni persona o nucleo che parteciperà porterà e consegnerà all'addetto uno o più oggetti che non usa più, pulito ed in buone condizioni (non vestiario)
-Ore 16.30 Presentazione Aster Tre onlus.
Intervento di Emanuela Fiorenzi fondatrice dei "I Guardiani della Terra".
Perfomance ARTE DI NATURA CONSAPEVOLE con Susanna Olson. Musica, pittura, poesia di Roberto Rossi, Didjeridoo, strumenti musicali "rivisitati" e naturali.
Racconti e aneddoti più significativi degli oggetti portati per il riuso
-Ore 17.00 Coffee break durante il quale si svolgerà la scelta libera del dono-baratto con un altro a scelta tra tutti gli altri oggetti esposti. (Non è necessario scegliere lo stesso numero di oggetti portati perché quelli rimasti saranno usati per altri eventi benefici o donati a bisognosi dall'associazione.)
-Ore 18.00 Conclusione

Partecipando a quest'evento si compie un'AZIONE Fiocco Blu del RIUSO.

clicca qui

ore 18.30-19.30 gratuito aperto al pubblico

via Toaldo, 9 – Vicenza – Centro Giovanile Comunale Aster

 

PROIEZIONE "Behind the Label" e collegamento con il regista Sebastiano Tecchio

"Behind the Label vuole essere una scintilla nel buio dell'informazione, un catalizzatore di una maggiore consapevolezza. Il nostro obiettivo è di mostrarlo a quante più persone possibile: studenti nelle scuole e nelle università; professionisti nel settore del tessile e della moda, ma naturalmente anche a tutti colore che hanno il desiderio di migliorare il mondo attraverso le loro scelte e abitudini quotidiane."

Il Film-Documentario è una produzione indipendente italiana, che ripercorre in una dettagliata inchiesta condotta sul campo, le conseguenze poco note dell’introduzione massiccia del cotone geneticamente modificato in India,

Un film di Cecilia Mastrantonio e Sebastiano Tecchio

Regia Sebastiano Tecchio

Prodotto da Barbara Ceschi a Santa Croce


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network