Quotidiano | Categorie: Infrastrutture

Bretella, Rolando: fiduciosi ma molto vigili. Sugli espropri ancora poca chiarezza

Di Andrea Fasulo Lunedi 24 Agosto 2015 alle 21:52 | 0 commenti

ArticleImage

"Fiduciosi ma molto molto vigili", così Giovanni Rolando del Comitato dell'Albera "No Tir Sì Bretella" sull'atteggiamento che in questi giorni stanno tenendo i cittadini che da anni si sono riuniti per protestare contro il traffico dei mezzi pesanti che da sempre attraversa Maddalene e la strada provinciale Pasubio.

Lo stanziamento di 46 milioni di euro per la nuova bretella che dovrà congiungere Viale del Sole al Moracchino, alla confluenza con la SP 46 Pasubio, e soprattutto l'avvicinarsi della scadenza della presentazione delle candidature per l'aggiudicazione dei lavori fanno ben sperare. C'è l'impegno del sindaco Variati, che ha dato la sua parola sul fatto che si batterà con tutte le forze per non perdere i finanziamenti. C'è la supervisione dell'Anas. Ma il Comitato vuole l'impegno di tutti, soprattutto dei parlamentari vicentini e veneti, fino alla piena realizzazione dell'opera e si impegna in una "Campagna d’estate per la Trasparenza e il Controllo dal basso”. "Non siamo mai stati così vicini al traguardo, ma l'esperienza ci dice che è bene vigilare dal basso perché tante volte in passato è successo che si frapponessero impedimenti che hanno bloccato tutto" dice Rolando. 

Sul tema degli espropri invece non tutto sembra ancora chiarito. "Ci sono 18,5 milioni di euro dedicati agli espropri che ballano e la procedura non è semplice. Ma la fase espropriativa avviene dopo l'aggiudicazione dei lavori all'impresa che avrà vinto il bando, quindi aspettiamo di vedere" aggiunge Rolando.

I lavori dovrebbero partire entro 90 giorni dall'aggiudicazione, tempo concesso all'impresa per mettere a punto la fase esecutiva. Dopodichè la tanto attesa opera dovrebbe vedere la luce, sempre che non ci si mettano di mezzo ricorsi e controricorsi, come l'esperienza italica in fatto di opere pubbliche insegna."Ma su questo sembra che con la nuova normativa non sarà più così facile bloccare i lavori a seguito di ricorsi al Tar" spiega Rolando, dando credito alle assicurazioni del Ministro per le infrastrutture Graziano Del Rio.

Intanto il Comitato zona San Giovanni chiede che le verifiche sulle ricadute per la salute dei cittadini siano in capo ad un ente pubblico. "Attualmente è previsto che i rilievi sull'acqua, le emissioni e il rumore siano a cura dell'impresa aggiudicatrice, con Anas che effettuerebbe i controlli" spiega Giorgio Sinigaglia, portavoce del comitato. "Ma Anas è il committente. Noi ci siamo rivolti alla Regione e ad Arpav perché, per correttezza, è giusto che sia un ente pubblico a farsi carico della tutela della salute dei cittadini"

 

Comitato dell'Albera

Il Comitato “ NO TIR Sì BRETELLA per la Salute, la Sicurezza , la Vita ” di Vicenza   chiede  da anni e si batte per veder realizzato un sogno, liberare interi quartieri della nostra città dall’attraversamento di 2.500 bisonti Tir  al giorno, la riduzione drastica dei 40mila veicoli che vi transitano ininterrottamente. La realizzazione di un sogno che cambierebbe la vita per la popolazione residente di Vicenza ovest e per le generazioni future.  Perché sia bello vivere a Vicenza . Con più salute, più sicurezza per le persone e per le case. Per questo sogno la realizzazione della bretella dell’Albera è fondamentale.

Non si può rischiare ora di perdere il finanziamento già deciso in Legge di Stabilità un anno fa per questo obiettivo di civiltà.  Il Comitato perciò è mobilitato attraverso  la “Campagna d’estate per la Trasparenza e il Controllo dal basso” sull’iter del bando di gara per la realizzazione della bretella dell’Albera. I  5.300 metri della  nuova arteria a due corsie , una per ogni senso di marcia , da realizzare con tutte le migliori mitigazioni ambientali, da Vicenza  Viale del Sole al Moracchino, alla confluenza con la SP 46 del Pasubio sono oggi, dopo trent’anni di sofferenza delle persone residenti e delle famiglie,  ad un passaggio cruciale. Il Comitato dell’Albera  ha ricevuto  riscontro postale della lettera RR inviata  al nuovo  ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti on. Graziano Delrio, perché non si frappongano pastoie burocratiche,  lungaggini istituzionali e  tutto sia fatto rispettando il cronoprogramma stabilito. Cronoprogramma  che prevede, dopo l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori il prossimo mese di  settembre,  la costruzione della strada in 720 giorni. Il tutto nella totale trasparenza trattandosi di soldi dei cittadini.

Dopo le iniziative del Comitato di questi ultimi mesi, tra cui l’allestimento del gazebo alla rotatoria dell’Albera , la diffusione di volantini alla popolazione,  la consegna della “ ruspa sonora”  e relativo documento a palazzo Ferro Fini a Venezia al presidente della Regione Veneto Luca Zaia in occasione della prima seduta del nuovo Consiglio regionale, la richiesta e l’avvenuto incontro con il prefetto di Vicenza Eugenio Soldà,  la partecipazione attiva all’assemblea pubblica a Vicenza Maddalene indetta dall’amministrazione comunale, il recapito del materiale prodotto in tutti questi anni al Comune  tramite il suo delegato Rossi Fioravante, è in programma il presidio ai mercati della zona in Via Brig. Granatieri di Sardegna e Via del  Mercato Nuovo.

“Intendiamo, con le nostre iniziative tra la gente e con le istituzioni, tener alta la guardia  e monitorare dal basso tutte le procedure  per non rischiare di perdere, dopo trent’anni di sofferenza e di battaglie democratiche ,  il finanziamento di 46 milioni di Euro per la Bretella.  In questo periodo di tagli e avendo presente le dichiarazioni del nuovo presidente di A.N.A.S. SpA Gianni Armani  (“ ho in programma 20 miliardi di Euro per le nuove opere , ma solo cinque realmente disponibili”) questo punto appare molto importante.  Con la predisposizione della nuova legge di Stabilità,  alla ripresa dei lavori in Parlamento, è bene sensibilizzare e allertare tutti parlamentari. A partire da quelli vicentini e veneti. Il relatore della legge, l’anno scorso, fu il sen. vicentino Giorgio Santini.

“Confidiamo che i rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali, provinciali e comunali si adoperino fattivamente tutti insieme a fianco del  sindaco Variati, il quale,  all’assemblea pubblica  di Maddalene, ha ribadito che “ si batterà con tutte le sue forze  per non perdere i soldi necessari". Così da veder avviati i lavori  e le ruspe in azione per la  prossima primavera.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network