Quotidiano |

Risolto il vincolo comunale al Laboratorio Morseletto in zona industriale, Cavalieri: incassati 286 mila euro

Di Edoardo Andrein Martedi 1 Marzo 2016 alle 13:21 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza rinuncia ad esercitare il diritto di rivendica su un'area di 29 metri quadri in zona industriale ceduta nel 1972 al Laboratorio Morseletto. Sono diverse le aree che in quel periodo l'ente pubblico vendeva a prezzi calmierati per favorire le casse comunali e la crescita economica della zona. In base alle richieste delle ditte il Comune, dietro incasso di una somma, può svincolare le aziende.

Ad annunciare l'operazione è l'assessore all'economia Michela Cavalieri: "è un'operazione positiva che ci consente di acquisire risorse, 286.344 euro, inserite nelle alienazioni del bilancio di previsione. Il proprietario può chiedere di svincolarsi perchè quando è gravato da un vincolo comunale l'immobile vale meno". 

Di seguito maggiori dettagli dal Comune:

Il Comune rinuncia a un diritto di rivendica di un'area in zona industriale e così incasserà 286.344 euro. Lo ha deciso questa mattina la giunta comunale in seguito alla proposta avanzata dalla impresa proprietaria, la Laboratorio Morseletto srl, di sgravare l'area di 29.189 metri quadrati dal vincolo del diritto di rivendica da parte del Comune, risalente agli anni Settanta.
“In quegli anni – spiega l'assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro, Michela Cavalieri –, per favorire la crescita della zona industriale, il Comune concedeva terreni per la costruzione dei fabbricati, riservandosi però il diritto di rivendica in caso di cessazione dell'attività industriale e quindi nel caso l'assegnatario intendesse vendere la proprietà. La convenzione prevede quindi che, se l'impresa lo richiede, il Comune decida se sgravare l'immobile dal vincolo, naturalmente in cambio di soldi”.
L'importo viene definito in base all'ampiezza del lotto, alle fasce di rispetto stradale che determinano limiti all'edificabilità, ma anche alla comparazione con i casi precedenti e all'andamento del mercato immobiliare.
“Uno degli accordi più significativi portati a casa negli ultimi anni – ricorda l'assessore –, risale giusto a due anni fa, quando incassammo 406 mila euro. Sono operazioni positive – ha concluso - perchè ci consentono di acquisire somme a favore del bilancio comunale. Del resto, a differenza che negli anni Settanta, attualmente non disporremmo delle risorse per fare propri questi immobili industriali”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network