Lettori in diretta | Quotidiano |

Riforma scuola, l'Altro Veneto: adeguamento alle politiche di chi comanda

Di Citizen Writers Domenica 14 Giugno 2015 alle 19:46 | 0 commenti

ArticleImage

Donata Albiero, l'Altro Veneto - Ora Possiamo! Vicenza

La controriforma in atto, spacciata come buona scuola, si ascrive nell’arco di leggi e decreti con cui il governo Renzi tenta di scardinare l’assetto costituzionale del servizio pubblico in favore di una progressiva privatizzazione dello stesso e dello stato sociale.

Il decreto di Renzi, nonostante i proclami, non entra assolutamente nel merito della didattica dimenticando che al centro della scuola ci sta lo studente e il suo diritto allo studio . Esso mira invece a istituire un controllo gerarchico sui docenti e i lavoratori della scuola, con una concezione aziendalistica dando poteri eccezionali e discrezionali ai dirigenti scolastici che diventano, così, i cani da guardia delle politiche ministeriali. Cessa, in tal modo, il principio fondamentale democratico della libertà d'insegnamento, ovvero l’autonomia del docente e della cultura dalla politica.
La chiamata diretta effettuata al di fuori di ogni criterio, in una Italia tormentata dalla criminalità, dal familismo, e dall’arbitrio della politica non può’ che accrescere la trasformazione in un atto di discrezionale privato da parte di un funzionario, in questo caso il preside, di quello che è un diritto di
tutti i lavoratori dello stato di accedere al lavoro attraverso titoli, concorsi, esami e graduatorie pubbliche.
Contrariamente alle affermazioni del Presidente del Consiglio tali criteri di assunzioni dei docenti negano ogni riferimento oggettivo al merito, in favore dell’adeguamento alle politiche di chi comanda.

Leggi tutti gli articoli su: Donata Albiero, riforma scuola, L'Altro Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network