Popolazione, a Vicenza studio su salute e differenze socio-economiche
Martedi 17 Marzo 2015 alle 17:02 | 0 commenti
Una ricerca condotta dall'Università di Padova insieme a Comune di Vicenza, Ulss6, Regione, Istat e Ser Veneto, analizzerà lo stato di salute della popolazione vicentina attraverso uno studio sulle condizioni di salute in rapporto alle differenze socio-economiche. Lo ha annunciato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti: "lo studio sarà indubbiamente significativo e potrebbe far emergere delle considerazioni interessanti".
Per effettuare l'indagine, che interesserà gli ultimi 10 anni, sarà necessario integrare le informazioni sanitarie dell'Ulss6 con quelle demografiche del Comune di Vicenza.
"L'indagine dei dati è un'operazione delicata - prosegue Zanetti - che verrà svolta nel rispetto della privacy, ma che consentirà di comprendere come alcune cause sociali hanno influenzato l'insorgere di determinate malattie: si potrà studiare lo stato di salute delle generazioni di migranti o i principali fattori di rischio per la salute in età pediatrica. L'università di Padova potrà utilizzare i dati anagrafici comunali a partire dal 2001 e i censimenti della popolazione del 2001 e del 2011 con i quali indagherà un arco temporale di 10 anni".
Il Comune di Vicenza, insieme ai Comuni dell'area di Camposampiero, è stato scelto per questa indagine dall'università di Padova dopo una prima esperienza con il Comune di Venezia.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.