Quotidiano | Categorie: Politica

Polegge, un paese agricolo alle porte di Vicenza. Ne parla il consigliere Giacon

Di Giulia Biasia Domenica 17 Gennaio 2016 alle 16:26 | 0 commenti

ArticleImage

Più che un quartiere, Polegge è un paese. Però, il suo essere a ridosso di Vicenza lo fa sentire parte della città. Ce ne parla il consigliere comunale Gianpaolo Giacon della lista Variati. Zona essenzialmente agricola, dove i campi e gli agricoltori "dominano" incontrastati, non ha avuto negli anni del boom, lo sviluppo economico ed edilizio che invece ha colpito paesi vicini come Cavazzale o Dueville. 

L'unico sviluppo commerciale che c'è stato si nota lungo la Marosticana, per la presenza di negozi e ditte, e non in centro paese. Marosticana che crea, tra le altre cose, un taglio nel paese e ha il problema di essere una strada molto trafficata, data la sua centralità. Nel corso degli anni Polegge ha avuto molti miglioramenti: è stata ripristinata, per esempio, la linea 2 del tram. Precedentemente, gli abitanti erano costretti a dover cambiare autobus a Laghetto, senza avere, peraltro, coincidenze agevoli. Ora il capolinea della linea precedentemente citata è stato posizionato nella piazza di Polegge; una soluzione temporanea, visto che il luogo è ristretto per il transito del tram. Si sta comunque lavorando alla costruzione della nuova piazzola, in corrispondenza delle Case Rosse, come si sta anche cercando di aumentare il numero di corse (richiesta avanzata soprattutto dagli anziani) perché durante la giornata ci sono parecchi tempi morti. 
Tornando alla piazza, la situazione è critica: non ci sono parcheggi, non c'è una pista ciclabile, non c'è, per l'appunto, una piazza. Il Comune non può permettersi tale spesi. Dovrebbero essere i privati a farsi carico del progetto, ma la crisi, si sa, blocca le iniziative.
Nonostante il Comune non partecipi a questa opera, ha deciso di intervenire sui marciapiedi della Marosticana, sia sistemando gli esistenti, sia aggiungendone di nuovi. 
Polegge ha, in tutto ciò, un grande pregio: quello di avere una vita comunitaria molto attiva. La scuola materna è frequentatissima, così come quella elementare che viene scelta anche da famiglie e bambini che vivono in altre zone. La scuola è un polo attrattivo che organizza la marcia, i mercatini e crea attività sociale. Altro vanto è la pista ciclabile che collega Polegge a Laghetto e Laghetto a Vicenza e che permette ai cittadini di godere di momenti di svago. "Sono cose che si devono incentivare e che la gente apprezza."
Come è trapelato parlando con altri consiglieri, a volte la periferia soffre un po' il fatto di essere ai margini, ma "ci sono due consiglieri comunali di Polegge, segno che c'è la volontà e la voglia di riuscire a fare qualcosa per i quartieri".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network