Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Piste ciclabili, gli scout di Araceli lanciano una raccolta firme: "I progetti ci sono, serve dare una spinta"

Di Piero Zanin Venerdi 5 Maggio 2017 alle 12:44 | 0 commenti

ArticleImage

Oltre 400 firme in un giorno. Se il Comune darà ascolto alla petizione on-line promossa dal gruppo scout Agesci Vicenza 3 (Aracoeli), la pista ciclabile di via Quadri avrà presto un prolungamento.
La raccolta firma procede alla grande ed è frutto di un lavoro, "capitolo" nel dizionario degli scout, durato alcuni mesi. Anche per i detrattori dei ragazzi in camicia, fazzolettone e pantaloncini, si tratta di un esempio di impegno politico, non partitico, legato al territorio e fedele all'indicazione di Baden Powell: "Preoccupatevi di lasciare il mondo meglio di come lo avete trovato".

"A lanciare l'iniziativa sono stati i ragazzi del Clan -racconta il capo Scout Esteban Sanson- abbiamo iniziato a ragionare sulle tematiche ambientali ed in particolare invitando ad una nostra riunione anche l'amministratore di Aim Energy Otello Dalla Rosa. Dopo questo incontro i ragazzi hanno deciso di organizzare qualcosa di concreto per la nostra città". Detto fatto. Spesso canzonati dai più, ( l'uniforme un po' retrò, bans e canzoncine non aiutano)  gli scout quando si muovono lo fanno mostrando un'efficienza comune a pochi altri gruppi di aggregazione giovanile. Così i ragazzi (dai 17 ai 20 anni) sono saliti in sella e hanno mappato le diverse piste ciclabili della città. "A Vicenza ci sono molti percorsi ciclabili, anche se spesso non sono ben collegati gli uni con gli altri- continua Sanson- Abbiamo capito che in Comune ci sono già i progetti per rendere sempre più percorribili diverse zone, ma alla loro realizzazione serve un spinta, per questo c'è venuta l'idea della petizione".
Per iniziare la loro opera di convincimento dell'opinione pubblica e di pressione sull'Amministrazione, gli scout di Araceli hanno deciso di partire dal loro quartiere chiedendo a costruzione di un raccordo tra le diverse piste ciclabili già esistenti o in corso di realizzazione tra  Via Ragazzi del '99, Viale Trieste, Parco Città, Strada di Bertesina e Viale della Pace.
La raccolta firme è al momento solo on-line: si può sottoscrivere la petizione sul sito del Comune nell'apposita pagine dedicata alle iniziative dei cittadini, ma giungerà alla sua seconda fase questa domenica, quando Rover e scolte raccoglieranno adesione in centro storico.

Raccolte le firme, spetterà poi  alla politica dare risposte.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network