Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Ordine geologi Veneto: i Comuni introducano il geologo di zona contro il dissesto

Di Citizen Writers Mercoledi 22 Aprile 2015 alle 16:28 | 0 commenti

ArticleImage

Paolo Spagna presidente dell’Ordine dei geologi del Veneto lancia un appello che sottolinea l’importanza di questa figura professionale

L’introduzione del geologo di zona, così come previsto da un disegno di legge fermo ormai da un anno alla Camera, garantirebbe una maggiore prevenzione e interventi celeri contro il dissesto idrogeologico.

Il lavoro di tutela e controllo del territorio dovrebbe essere in carico a una figura professionale specializzata, che metta la propria esperienza a disposizione degli enti locali.

Con troppa leggerezza negli ultimi anni sono stati avallati interventi edili senza esami accurati del territorio né oculate misure preventive. Una superficialità che ha determinato i numerosi disastri cui purtroppo assistiamo sempre più frequentemente.

Grazie al geologo di zona, al contrario, sarebbe garantita una corretta interpretazione delle esigenze del territorio: informazioni indispensabili per adottare, in concertazione con le amministrazioni locali, le scelte più opportune per la prevenzione dei rischi idrogeologici e soprattutto per la tutela dei cittadini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network