Lettori in diretta | Quotidiano |

Nuovo incidente all'incrocio Cattane-viale del Sole, Cicero: dov'è la rotatoria?

Di Emma Reda Sabato 25 Ottobre 2014 alle 14:36 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo dal consigliere comunale Claudio Cicero che commenta l'incidente accaduto questa mattina, 25 ottobre 2014, sul raccordo verso la zona industriale e l'autostrada 
Urgente la messa in sicurezza dell'incrocio Cattane-viale del Sole. Stamane l'ennesimo incidente all'incrocio tra viale del Sole e strada delle Cattane. Non mortale, per fortuna, ma ulteriore testimonianza di quanto quell'intersezione sia pericolosa. Bene le telecamere per rilevare i passaggi con il rosso, ma dov'è il progetto per la rotatoria? 

Ricordo benissimo di averci lavorato e di aver intrapreso i primi contatti con i privati per acquisire le aree e per far realizzare direttamente proprio al privato l'intervento, all'interno di una proposta di natura urbanistica: evidentemente qualcuno ha volutamente chiuso tutto in un cassetto. Ma è ora di vederci chiaro: viale del Sole è uno dei principali assi viari della città e l'incrocio con strada delle Cattane è il principale punto nero della nostra viabilità, in cui la geometria dell'intersezione provoca inevitabili incidenti, alcuni dei quali si sono rivelati molto gravi. E' urgente intervenire, a tutela della vita delle migliaia di automobilisti che transitano ogni giorni a quel semaforo. Ho depositato immediatamente un'interrogazione per sapere quale sia la volontà dell'Amministrazione comunale di Vicenza. Non mi si venga però a dire che la competenza su viale del Sole è anche della Provincia: Variati sindaco-presidente dia una risposta rapida e risolutiva.

Di seguito il testo dell'interrogazione presentata:

Premesso che: - nella mattinata di sabato 25 ottobre si è verificato l'ennesimo incidente all'intersezione tra viale del Sole e strada delle Cattane; - tale intersezione si è qualificata negli anni quale il principale "buco" nero dell viabilità cittadina; - sono stati avviati, dal sottoscritto negli anni scorsi, i più opportuni contatti con le proprietà contermini, al fine della realizzazione di una rotatoria anche a carico del privato stesso, nell'ambito di un accordo di natura urbanistica; - sono certamente già disponibili presso l'Ufficio Tecnico disegni e progetti relativi alla rotatoria; - la variante SP 46, a cui il Sindaco ha dedicato tante energie ed impegno, non interesserà l'intersezione tra viale del Sole e strada delle Cattane, lasciando quindi invariata la pericolosità dell'incrocio; - la pericolosità dell'incrocio è dimostrata dai numeri dei sinistri e, implicitamente, dalla recente dichiarazione dell'Amministrazione Comunale che vuole installare una telecamera per la rilevazione dei "passaggi con il rosso". il sottoscritto Consigliere Comunale chiede di sapere: - se vi sia un progetto/studio di fattibilità per la realizzazione di una rotatoria all'intersezione tra viale del Sole e strada delle Cattane; - se vi siano contatti in corso con i proprietari dei terreni contermini all'incrocio; - quale sia la posizione dell'Amministrazione comunale nei rapporti con la Provincia di Vicenza e se vi siano contatti in corso; - se l'opera rientri nella programmazione dei LL.PP.; - se è ipotizzabile una data per l'avvio dei lavori.

 

Leggi tutti gli articoli su: rotatoria, Claudio Cicero, Viale del Sole, incidente

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network