Nasce a San Lazzaro la prima scuola per portieri di calcio nel Veneto
Giovedi 24 Settembre 2015 alle 11:29 | 0 commenti
Lunedì 21 settembre presso gli impianti sportivi di San Lazzaro sono cominciati gli allenamenti alla nuova scuola portieri AIAP San Lazzaro Vicenza. Una novità assoluta a livello regionale che si affiderà per l’appunto all’Associazione Italiana Allenatori Portieri di Calcio che è nata nel 2013 grazie alla volontà del Prof. Carmelo Lovecchio. Negli ultimi anni la figura dell’estremo difensore si è sempre più evoluta necessitando di sempre più specifici percorsi di allenamento grazie all’aiuto di professionisti che punteranno sulla tecnica e la tattica, oltre che la preparazione fisica e mentale.
Questa associazione mira dunque a formare e ad aggiornare la figura degli allenatori del ruolo, della formazione dei giovani portieri tramite il “circuito scuolaportieri†e del dialogo con le istituzioni preposte alla valorizzazione del ruolo. Lo staff della sezione vicentina sarà composto dal responsabile Claudio Zanirato, dai collaboratori Paolo Ambrosio e Giacomo Carollo e seguirà il percorso degli atleti dalla categoria pulcini fino alla prima squadra. I ragazzi saranno suddivisi in base alle età e agli obiettivi da raggiungere con programmi definiti dallo staff in base alle direttive del Prof. Lovecchio. Anche se la scuola si troverà presso gli impianti della società San Lazzaro Serenissima, e gestita in collaborazione con quest’ultima, i dirigenti, nella persona del dg Beppe Sammarco, assicurano che ciò non precluderà l’iscrizione anche ai tesserati di altre squadre. Sempre Sammarco dichiara soddisfatto che questa sarà l’occasione sia di fornire un percorso più mirato per coloro che amano questo ruolo facendo crescere insieme i ragazzi attraverso momenti di incontro e confronto. Concludendo inoltre che l’altro importante obiettivo rimane quello di dimostrarsi efficaci ed efficienti nell'offerta sportiva per le famiglie dei ragazzi che gravitano attorno al quartiere di San Lazzaro e non solo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.