Lettori in diretta | Quotidiano |

Lorenzin: fisco prevedibile, giù le mani dall’aumento degli acconti!

Di Citizen Writers Mercoledi 10 Giugno 2015 alle 16:27 | 0 commenti

ArticleImage

Flavio Lorenzin, presidente Apindustria Confimi Vicenza

Aumento acconti IRES/IRPEF e IRAP? Non lo si pensi nemmeno per scherzo. La soluzione alla bocciatura comunitaria del reverse charge per le forniture alla GDO non può tradursi nell’ennesima riproposizione del classico aumento degli acconti in autotassazione.

L’aumento delle accise sul carburante (clausola di salvaguardia prevista dalla legge di Stabilità a presidio della paventabile bocciatura comunitaria, ndr) va indubbiamente scongiurata ed apprezziamo, quindi, l’impegno annunciato le scorse settimane dal Governo per evitare tale conseguenza. La soluzione, però, non può passare per il solito prelievo bancomat propinato sui conti di contribuenti e imprese. Gli acconti in autotassazione corrispondono già al 100% dell’imposta dovuta l’anno precedente. Una misura che eccede il 100% (che non sarebbe una novità poiché già ampiamente utilizzata dagli esecutivi di tutti gli schieramenti politici) diventerebbe un deprecabile “prestito forzoso” che danneggia i già critici equilibri finanziari delle PMI. Prestiti forzosi che vanno tutti eliminati, a partire dall’ignobile disciplina sull’indeducibilità temporanea degli interessi passivi eccedenti 30% del Rol. Per inciso i decreti attuativi della delega fiscale potrebbero essere un’ottima occasione per eliminare tale abominio che, ricordiamolo, fu una misura introdotta nel 2008 per “spalmare” su tutte le PMI il gettito che prima era “assicurato” dalla disciplina sulla thin capitalization che interessava solo le grandi imprese.

Leggi tutti gli articoli su: Apindustria, PMI, Flavio Lorenzin, fisco prevedibile

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network