Le “parole magiche” del Tav/Tac a Vicenza: “Ricucitura”
Venerdi 26 Giugno 2015 alle 17:54 | 0 commenti
Alessandro Fracasso ci porta in un "viaggio" a puntate attraverso le parole dello studio di fattibilità Tav/Tac (puntata 2)
Ricucitura! Splendido! Riparano i danni fatti anni or sono. Ma vediamo bene cosa si nasconde dietro a questa parola venduta ai cittadini come una creazione di verdi spazi atti ad eliminare “brutture†dovute alla realizzazione di strade, ferrovie o tribunali.Ricucitura ad Ovest: niente di più falso! In zona Ferrovieri rimarrà in superficie una tratta ferroviaria che dovrà servire il “reparto riparazioniâ€. Quindi i binari in superficie dovranno esistere! L’interramento poi del resto della ferrovia andrà sicuramente ad “impattare†sul sistema naturale di scolo delle acque e sulle falde acquifere di superficie. Sarà come creare una grande diga cha da San Lazzaro arriva sino a Borgo Berga.
Ricucitura in zona stazione: presentata con l’abbattimento della “vecchia†stazione (vecchia ma ristrutturata a suon di quattrini e già tuttora boicottata dalle voci ricorrenti di dismissione) e la creazione di “una continuità di verde†che da viale Roma risale fino a Monte Berico! Ma non abbiamo un Campo Marzio ampio, spazioso che non riusciamo a “vivere†per la scarsa sicurezza insita del luogo? Ampliamo una zona di “scarsa sicurezza†evitata dai cittadini e purtroppo dai nostri bambini? Mi ricordo che per me essere portato “alle giostre†era il massimo delle aspettative! Ora come la mettiamo?
Non dimentichiamo che tra la stazione e Monte Berico c’è di mezzo un fiume! Servirà un ponte!
Ricucitura in zona Porta Monte: bello! Ma che serve ricoprire la strada attuale, ampliarla se poi si va a finire sulla strettoia “rotonda “di Porta Monte con i suoi problemi e più avanti con la viabilità problematica di Borgo Berga?
Ricucitura in zona Est: per attuarla c’è solo una soluzione interrare la ferrovia! Ma quanto ci costa in termini di denaro, tempo e distruzione di territori0 circostante? Per attuare l’interramento a fianco di una Milano-Venezia in piena attività bisognerà invadere ulteriore territorio a fianco della ferrovia. Quindi lo spazio cantieristico si allarga così pure gli abbattimenti di ulteriori case e condomini.
Se invece si intende realizzare il raddoppiamento in superficie: ma di che “ricucitura†stiamo parlando? La città verrà ulteriormente tagliata in due da un corridoio ferroviario raddoppiato ma con “il vantaggio†di avere da entrambi i lati un “nuovo muro di Berlino†che con i suoi 5 – 6 metri di altezza separa il lato nord dal lato sud. Interi quartieri tagliati a metà ! Se ora riusciamo a “salutare†il dirimpettaio del lato nord, poi non avremo neanche la luce che filtra dalle nostre finestre!
Ricucitura: pensiamo a quello che ci stanno “passando sotto il naso†come miglioria futura. Miglioria per chi? Forse per i soliti che mirano a poltrone più “appetibili†o a guadagni più facili a scapito dei soliti ignoti, purtroppo ora ben noti: noi cittadini!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.