Quotidiano |
Categorie: Politica
Lavori al campo Rom e Sinti, duello alla luce del sole tra consiglieri d'opposizione e Comune
Lunedi 22 Settembre 2014 alle 17:42 | 0 commenti
Un duello tra amministrazione comunale e consiglieri d'opposizione. A mezzogiorno in punto e sotto un sole dal calore estivo, nonostante per il calendario da oggi sia autunno, i contendenti guidati da una parte dal consigliere comunale di Idea Vicenza Francesco Rucco e dall'altra dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi, si sono dati appuntamento nell'area del campo Rom e Sinti in via Cricoli a Vicenza, finita "sotto i ferri" per lavori di sistemazione, con conseguente complicato spostamento dei residenti, frutto di polemiche durate mesi.Â
Rucco era affiancato anche dagli altri consiglieri d'opposizione Claudio Cicero della Lista Cicero, Lucio Zoppello dell'Ncd, Roberto Cattaneo di Forza Italia, mentre l'assessore Balbi aveva accanto a sè tecnici e dirigenti comunali, e i consiglieri di maggioranza Daniele Guarda dell'Udc e Raffaele Colombara della lista Variati.
Le questioni portate "alla luce del sole" dai consiglieri d'opposizione sono alcune richieste di spiegazioni, in merito al "ritardo nei lavori che abbiamo registrato" esordisce Rucco.
"In un'area che non è adeguata per questo tipo di campo" incalza e ribadisce più volte Cicero.
"Abbiamo timore - continua Rucco - che ci sia bisogno di una bonifica ulteriore del terreno, con un aggravio dei costi, e vogliamo capire cosa è stato rinvenuto negli scavi".
Le risposte dell'assessore Balbi fanno anche il punto sulla situazione dei lavori:
"C'è stato un intervento del genio civile che ha rafforzato la scarpata sul fiume, con pulizia arbusti e un allargamento dello spazio ricavato nell'area, oltre ai lavori sulle acque bianche e nere. Negli scavi abbiamo trovato ghiaia e non era previsto e non è necessaria un' analisi del terreno. Anche la distanza dalle pompe gas è a posto secondo la normativa. E non ci sono ritardi nei lavori, il ritardo secondo i tempi ipotizzati è dovuto alle difficoltà nel trovare l 'area del campo provvisorio in cui spostare le famiglie in attesa della fine dei lavori, che dovrebbero concludersi per la fine di ottobre. Per quanto riguarda i costi contiamo di rispettare la cifra stanziata di circa 300 mila euro".
Gli animi cominciano a riscaldarsi, oltre che per il sole battente, anche per le continue richieste di Cicero di ricevere documenti comunali, come la tavola sulla mobilità per la quale i rappresentanti del Comune fanno capire che non è prevista per un'area come questa.
In conclusione è soddisfatto delle risposte il consigliere organizzatore del duello Rucco? La risposta è lapidaria:
"No".
Poi spiega:
"Chiederemo la rendicontazione dei costi, di fornirci le tavole dei lavori e di fare un sopralluogo a fine lavori: c'è un ritardo oggettivo, dovuto all'incapacità del Comune di trovare un'area idonea per lo spostamento del campo: questa è un'amministrazione comunale che con la sua benevolenza ha attirato da Padova o Schio diversi campi Rom e Sinti abusivi sorti in diverse zone della città ".
Il duello continua.
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.