Lavoratori Engineering in strada contro gli esuberi: “licenziati nonostante gli utili”
Martedi 3 Febbraio 2015 alle 23:26 | 0 commenti
Il sit-in (foto) di protesta di martedì 3 febbraio 2015 in via Vecchia Ferriera a Vicenza, in località Ponte Alto, dei lavoratori Engineering per gli annunciati esuberi di 20 lavoratori della sede di Vicenza (su 80), ha bloccato per due ore anche la Strada Regionale 11. "L'Engineering MO licenzia 63 persone nonostante gli utili, su 200 dipendenti nelle sedi di Vicenza, Napoli, Assago e Roma" sostengono i lavoratori dell'azienda di servizi al sistema bancario (già T-System).
Alla testa del corteo composto dagli ottanta dipendenti, insieme ai rappresentanti di FIM e UILM, c’era il segretario della FIOM Cgil Maurizio Ferron:Â
"E' una mera operazione di taglio dei costi, effettuata attraverso una riduzione del personale - afferma Ferron - da parte di un'azienda che ha dichiarato 50 milioni di aumento del volume di affari solo nel 2014, un gruppo da oltre 7mila dipendenti (Engineering I, ndr)".
La comunicazione della Cgil:
I sindacati sono assolutamente contrari ai licenziamenti collettivi avviati dall'azienda il 9 gennaio scorso. Tra le motivazioni addotte dalla direzione di Engineering l'elevato costo del lavoro che impedirebbe l'acquisizione di nuove commesse. Intanto però l'azienda ha concluso l'anno in attivo. Per questo i lavoratori sono in stato di agitazione con sciopero delle prestazioni straordinarie e delle reperibilità . Oggi le due ore di sciopero perfettamente riuscite e per martedì prossimo 10 febbraio è previsto l'incontro tra i sindacati e l'azienda.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.