Il "granchio lesso": svelato il "mistero" della postdatazione presente sul sito Aim
Domenica 7 Giugno 2015 alle 21:30 | 0 commenti
Nessun piano diabolico e nemmeno errori madornali di dipendenti alla Homer Simpson che di solito fanno esplodere la centrale nucleare di Springfield. Il caso di quelle date "future" accanto agli esiti di gara, sul sito Aim, è spiegabile grazie a un semplice meccanismo. Un granchio preso dal giornale, quindi? Non esattamente, perché noi ci siamo messi nei panni dell'uomo della strada.
E per l'uomo della strada quel meccanismo è tanto semplice quanto incomprensibile se non si è un "addetto ai lavori". E noi pensiamo che i risultati dei bandi mica gli devono leggere solo gli "addetti ai lavori". Il dubbio da noi sollevato riguardava appunto una serie di date future rispetto al giorno di visione del sito, messe accanto ad alcuni link collegati a un pdf con gli esiti delle esternalizzazioni dell'Aim. Da perfetti novellini, visto che nessun capitoletto spiegava cosa fossero quelle date, abbiamo avanzato delle ipotesi - anche volutamente fantasiose - su quella post-datazione.
E siccome domandare è lecito...
"È la data, obbligatoria per legge, che indica fino a quando l'avviso deve restare pubblicato on-line", ci hanno alfine spiegato in Aim aggiungendo che "dopo quella data si possono rimuovere i link, ma noi abbiamo lasciato online tutti i risultati per garantire la trasparenza". Adesso è tutto spiegato e chiarito anche il fatto che quella pagina "per addetti ai lavori" ora ha una spiegazione anche per noi poveri "everymen". Ma la cosa durerà poco perché, come ci hanno riferito in Aim, il sito sta per subire un restyling massiccio. Presto sarà quindi trasparente e comprensibile?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.