Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Il cantiere nel parco giochi di viale Europa per la posa di tubi: Aim fuga ogni dubbio sull’inquinamento del terreno

Di Francesco Battaglia Mercoledi 20 Luglio 2016 alle 22:42 | 0 commenti

ArticleImage

Tra i vari cantieri che in questo periodo sono stati aperti in città, uno di essi, installato da AIM, interessa il parco giochi di viale Europa, delimitato appunto da viale Europa, via Lussemburgo e via Strasburgo. Alcuni cittadini, vedendo gli scavi in corso ed il relativo materiale accantonato al bordo degli stessi, ricollegandosi al fatto che l’area in questione tanti anni fa era fortemente industrializzata e supponendo che nel sottosuolo si potessero trovare anche sostanze inquinanti, si sono rivolti alla nostra redazione per sollecitare un nostro interessamento al problema. Al fine di fugare ogni dubbio e per non provocare inutili allarmismi tra ai cittadini, siamo andati direttamente alla fonte, l'AIM, che nel caso specifico è il committente dell’opera. Dalla direzione lavori ci hanno fatto subito sapere che il cantiere, aperto ovviamente con le regolari autorizzazioni nell’area del parco, riguarda lo scavo e la posa di tubazioni per la rete di teleriscaldamento e per il metano ed inoltre la posa di tubi corrugati ed in pvc per il futuro passaggio di cavi elettrici e telefonici.

Il titolo abilitativo all’esecuzione dei lavori implica, nella fase di progettazione, l’esecuzione delle analisi preliminari sui terreni; come asserito dai responsabili di AIM, le analisi effettuate non hanno riportato nulla di anomalo all’esecuzione dei lavori e al riutilizzo del materiale di scavo.
La natura del terreno su cui sarà effettuato lo scavo, ci ha spiegato AIM, è composta da terreno di riporto che non presenta alcun dato critico di inquinamento. Inoltre, l’AIM ha affermato di aver distribuito circa 1.000 avvisi nominativi ai residenti della zona con indicazione dei lavori e con i numeri di telefono da contattare per ogni eventuale domanda che ritenessero fare o per le eventuali emergenze che dovessero sopravvenire.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network