Elezioni Regionali, finito il caos schede: Consiglieri ufficiali e ricorsi in vista
Martedi 16 Giugno 2015 alle 02:08 | 0 commenti
Come annunciato la corte d'Appello di Venezia è uscita dal caos schede e ha proclamato gli eletti che prenderanno posto a Palazzo Ferro Fini. Stravolte le prime assegnazioni in tutte le province a parte Verona e Vicenza. Nuovo consiglio e mal di pancia che perdurano. Il riconteggio e l'interpretazione delle schede hanno mietuto le loro vittime. Sono sei i candidati eletti in un primo momento che ora si trovano a dover lasciare lo scranno ai colleghi che, secondo la corte d'Appello di Venezia, devono andare a sedersi nel Consiglio Regionale.
Molti esclusi dell'ultima ora hanno però già annunciato ricorsi. Il verdetto ha riguardato quasi tutte le province, a parte Vicenza, (con la conferma di Elena Donazzan, già oggetto di contestazione) e Verona.
A Belluno il sindaco di Santo Stefano di Cadore Alessandra Buzzo (Veneto Civico) ha lasciato il posto a Franco Roccon (Indipendenza Noi Veneto). A Padova il sindaco di Carceri Tiberio Businaro (Zaia Presidente) e quello di Albignasego Massimiliano Barison (Forza Italia) sono stati esclusi a favore dell'ex vice-presidente Marino Zorzato (Ncd) e dell'ex assessore regionale all'Ambiente Maurizio Conte (Lista Tosi).
A Treviso niente scranno per il presidente della Provincia Leonardo Muraro (Lista Tosi), al suo posto arriva il sindaco di Oderzo Pietro Dalla Libera (Veneto Civico).
A Venezia la coppia di medici Massimo Mancini (Ncd) e Ilaria Padoan (Noi Veneto Indipendente), entrambi di Chioggia, fanno le valige a favore di Otello Bergamo (Forza Italia) e Gabriele Michieletto (Zaia Presidente).
Ecco come è composto il consiglio regionale della X legislatura:
Presidente: Luca Zaia
Lista Zaia (13 consiglieri) : Gianpaolo Bottacin, Fabrizio Boron, Luciano Sandonà , Gabriele Michieletto, Silvia Rizzotto, Sonia Brescacin, Nazzareno Gerolimetto, Alberto Villanova, Francesco Calzavara, Fabio Barbisan, Stefano Valdegamberi, Nicola Finco, Manuela Lanzarin.
Lega Nord (10 consiglieri): Roberto Marcato, Giuseppe Pan, Stefano Falconi, Gianpiero Possamai, Riccardo Barbisan, Gianluca Forcolin, Alessandro Montagnoli, Luca Coletto, Roberto Ciambetti, Marino Finozzi.
Forza Italia (3 consiglieri): Otello Bergamo, Massimo Giorgetti ed Elena Donazzan
Indipendenza Noi Veneto (1 consigliere): Franco Roccon.
Fratelli d'Italia (1 consigliere): Sergio Berlato.
Alessandra Moretti: primo candidato presidente non eletto
Partito Democratico ( 8 consiglieri): Graziano Azzalin, Stefano Fracasso, Bruno Pigozzo, Piero Ruzzante, Orietta Salemi, Claudio Sinigaglia, Andrea Zanoni e Francesca Zottis.
Lista Moretti Presidente (2 consiglieri): Franco Ferrari e Cristina Guarda.
Veneto Civico (1 consigliere): Pietro Dalla Libera.
Movimento 5 Stelle (5 consiglieri): Jacopo Berti, Simone Scarabel, Erika Baldin, Manuel Brusco e Marco Dalla Gassa.
Flavio Tosi Presidente (3 consiglieri): Andrea Bassi, Maurizio Conte e Stefano Casali.
Area Popolare (1 consigliere): Marino Zorzato.
Veneto del Fare (1 consigliere): Giovanna Negro.
Secondo il regolamento, entro 10 giorni il Consiglio dovrà insediarsi per la prima volta a Palazzo Ferro Fini. Il primo ordine del giorno riguarderà l' elezione del Presidente del Consiglio regionale e dell'Ufficio di presidenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.