Quotidiano |

Cavalcavia in Riviera Berica, i commercianti: pazienza finita

Di Edoardo Andrein Mercoledi 21 Gennaio 2015 alle 16:43 | 1 commenti

ArticleImage

Da più di un anno i lavori (foto) di restringimento della carreggiata del cavalcavia autostradale che scavalca la Riviera Berica, nei pressi di Campedello sono provvisori. Era il 25 novembre del 2013 quando un autoarticolato andò a sbattere contro due travi del ponte autostradale. In attesa dell’intervento di Autostrade Brescia-Padova, i commercianti della zona, tramite Massimo Furegon, presidente della Sezione 2 Confcommercio, fanno sentire la loro voce.

"Chi  transita in uno dei punti certamente più trafficati della viabilità cittadina deve affrontare un notevole restringimento di carreggiata sotto il cavalcavia, segnalato da cartelli e delimitatori. Tutto lì, fermo da ben 14 mesi, nonostante i continui solleciti dei commercianti e dei residenti della zona e le lettere tra Comune di Vicenza e l’Autostrada Brescia-Padova, competente nell’esecuzione dei lavori. La pazienza è terminata, non si può lasciare uno dei punti nevralgici della città in queste condizioni  Non è solo una questione di disagio della circolazione, ma anche di decoro: chi passa di qui ha come la sensazione di essere in un luogo abbandonato a se stesso. Senza considerare, poi, gli aspetti legati alla sicurezza, perché quel restringimento sotto il cavalcavia ha davvero misure risicate, con i mezzi che al passaggio si sfiorano.  E questa situazione, oltre ad essere fonte di disagio per i cittadini,  è anche un danno per le attività commerciali. Una buona accessibilità è una delle condizioni essenziali per un negozio e qui invece ci ritroviamo ad avere cartelli in mezzo alla strada e sui marciapiedi, che limitano la fermata dei clienti davanti alle attività. E’ incredibile che dopo tutto questo tempo non si abbia più nessuna notizia su quando verranno eseguiti i lavori. Eppure si era parlato di un possibile appalto entro settembre del 2014. Invece la Autostrade Brescia-Padova sembra essersi “dimenticata” della questione, tanto che proprio nel settembre scorso l’assessore Cristina Balbi aveva scritto una lettera per chiedere informazioni. Tutto però tace e mezzi all’opera non se ne vedono. Da qui l’ennesima presa di posizione dei commercianti della zona, oramai esasperati da un situazione paradossale: il traffico autostradale, sopra il cavalcavia, scorre veloce; sotto i problemi restano, nel disinteresse di chi dovrebbe, invece, risolverli. Evidentemente per la “Brescia-Padova” i cittadini contano solo quando pagano, e anche caro, il pedaggio della loro autostrada".


Commenti

Inviato Giovedi 22 Gennaio 2015 alle 12:52

Io ci transito almeno quattro volte al giorno, ero presente quel novembre 2013, quando il Tir, scassò il ponte. Da allorea nulla è stato fatto. Il pericolo rimane, i Tir alti continuano a tutta birra, sotto al cavalcavia non si vede niente, quando si passa affiancati si corrono rischi per l'incolumità fisica. Di chi è la competenza del "restauro"? Capiterà come al Tormeno, dove una buca per essere sistemata ha aspettato 3 anni, alla ricerca delle cause e del responsabile. Da non creder. Mala tempora currunt. Non credo siano sufficenti le "letterine" qui come sempre,....bisogna scendere in Piazza, è possibile?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network