Calcio amatoriale su Vicenza Più Sport. Occhi puntati sul campionato più puro che ci sia
Mercoledi 30 Settembre 2015 alle 12:40 | 0 commenti
Da tipica voce fuori dal coro, Vicenza Più si distingue come una testata dedicata al lettore vicentino attento e critico, amante della vita cittadina, degli eventi culturali e naturalmente con un occhio rivolto alle tradizioni. Una di queste ultime, da sempre radicata nel territorio provinciale, è sicuramente quella del calcio di paese, quello parrocchiale, amatoriale, e sicuramente più sentimentale.
Una realtà riconosciuta da tutti quella del calcio amatoriale vicentino e messa in luce da pochi anzi pochissimi mezzi di comunicazione quasi come se fosse rimasto incastrato in quell’era dei polverosi campi di terra, di calzettoni abbassati e di divise in flanella. I tempi però anche in questo microcosmo sportivo sono cambiati e gli enti di promozione sportiva, in particolare l’Aics, hanno visto confluire sempre più squadre dai campionati figc (si conta che negli ultimi trent’anni i campionati di terza categoria abbiano perso circa 65 squadre riducendo la provincia berica a due miseri gironi) e la soppressione dell’indimenticato Torneo del Sabato. La sezione provinciale dell’associazione italiana cultura e sport appunto,  da oltre 10 anni è sinonimo di amatorialità del calcio a 11 e ad oggi si dimostra un eccezionale primato nazionale con circa 120 squadre su tutto il suolo provinciale (e qualche sconfinamento in quello padovano) e oltre 3000 atleti tesserati. Dall’Atletico San Bortolo al Vigardolo, dal Football Bassano al GSA Sovizzo, dal Gambugliano all’Audace Torri passando per Altissimo, Arzignano, Lonigo, Sandrigo, Valdagno, addirittura Cittadella e moltissimi altri paesi e quartieri che con orgoglio portano alto il vessillo del proprio calcio locale. Come affermano i dirigenti dell’Aics di via Fermi a Vicenza “Il livello tecnico-tattico si è alzato esponenzialmente da quando abbiamo creato il primo campionato provinciale nel 2002 e quest’anno siamo stati serenamente costretti a differenziare in due serie (3 gironi di serie A chiamato campionato Èlite e 8 gironi di serie B chiamato campionato Primavera) a causa del  livello più o meno agonistico che si è venuto a creareâ€. Per dare risalto a questa realtà , la nostra intenzione sarà quella di aggiornarvi settimanalmente sull’andamento dei campionati con risultati, qualche cronaca (fornita perché no dalle società stesse), e magari qualche interessante storia su tutto ciò che gravita attorno al calcio amatoriale vicentino.
Appuntamento dunque su www.vicenzapiusport.com e sulla pagina facebook VicenzaPiùSport.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.