Quotidiano |

Caffè Moresco: martedì l'affidamento “estivo”. Il pregresso preoccupa il Comune?

Di Pietro Rossi Sabato 11 Luglio 2015 alle 09:54 | 1 commenti

ArticleImage

Come è noto, la gara d'appalto per il Caffè Moresco si farà in autunno ma nel frattempo la trattativa per risolvere lo stallo del forzato fermo estivo si sta avviando a conclusione, affidando a "un gestore che ha già esperienza con eventi" sia il bar che i chioschi la cui gara è andata deserta il mese scorso. Nel frattempo il Comune si trova di fronte a una gatta da pelare più grande del previsto e cioè i debiti pregressi della precedente gestione, che non riguardano solo l'affitto ma anche fornitori non pagati.

L'appalto, vinto a dicembre 2013 dalla Lucas73 s.r.l. prevedeva un canone annuo di 30 mila euro e la sistemazione dei locali. A quanto risulta sembra che la ditta abbia investito circa 100 mila euro per arredamenti, rifiniture e interventi edilizi ma che ne abbia saldato meno della metà, sui 40 mila euro. A questo si aggiunge la mancata entrata nelle casse del Comune di Vicenza dei 30 mila euro del canone annuo. Debito sul quale nessuno, a Palazzo Trissino, ha messo un punto interrogativo sul perché si sia arrivati a tale cifra. "Abbiamo voluto aiutarli, vista la situazione", dicono in Comune. Sia quel che sia, il rischio di inesigibilità adesso è alto.
Inoltre è tutta da definire la questione dei debiti della Lucas73 verso terzi. Cosa faranno i fornitori? Si rivolgeranno al Comune per esigere il dovuto se i gestori precedenti dovessero risultare insolventi? Quesiti da risolvere e rimandati a dopo estate, quando verrà fatto il nuovo bando. Nel frattempo procedono ancora le trattative con il privato per la gestione "temporanea" del bar durante la belle stagione. Chi lo prenderà in mano prenderà anche la gestione dei chioschi, quelli della gara andata deserta lo scorso giugno. A livello di indiscrezioni non si parla più del proprietario della Piazzetta Palladio ma resta il nome della Segato Srl, ma il riserbo è massimo. A martedì la risoluzione (almeno per adesso) del caso Moresco.


Commenti

Inviato Domenica 12 Luglio 2015 alle 16:42

Come prima, peggio di prima! Facile fare propaganda con i soldi dei cittadini. Qui ci vuole una gestione pubblica, tipo Fadac, di un'Associazione che non "debba" guadagnare per forza, lasciare carta bianca a un giovane consiliere comunale è stato un errore e persistere è peggio. Il bar, non può creare eventi, deve attirare clienti. A suo tempo al Moresco, sopra in terrazzo si ballava, ogni sabato e domenica la Banda dei Lanceri teneva concerti, i Carabinieri a Cavallo perlustravano la zona. Noi ragazzini a centinaia ci giocavamo a calcio. A settembre con i tiri a segno centinaia di americani lo frequentavano, ma ora sono considerati "invasori" intanto i "nordici" africani, spacciano e vendono. Ho proposto alcune iniziative a costo 0 dicasi zero, ma i giovani dirigenti del PD nemmeno sanno cosa è! Intanto il patrimonio COMUNE va in malora. Te la do io la temporanea...gestione. Sveglia! Un popolo bue con animali diversi!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network