Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica, trasporti

Berti: chiederò al Cipe di dire no alla Tav, un'opera palesemente inutile

Di Emma Grande Giovedi 9 Aprile 2015 alle 22:00 | 0 commenti

ArticleImage

Jacopo Berti, candidato alla presidenza della Regione Veneto per il Movimento 5 Stelle annuncia la volontà di chiedere al Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, di fermare il progetto ferroviario AV/AC: “Il Presidente della Regione Veneto, nel suo ruolo di garante, deve difendere la regione da ogni condotta che violenti il territorio, come nel caso della Tav. Chiederò di dire di no a un'opera palesemente inutile”.

La nota del M5s Veneto che spiega l'iniziativa:

“Nell'anno in cui si inaugura l'Expo – spiega Berti - stiamo per perdere 245 ettari di coltivazione del Lugana, eccellenza agroalimentare unica al mondo. In questi anni in cui le imprese muoiono a decine al giorno, il governo del dis-fare promuove la fine del consorzio del Lugana, andando a ledere i viticoltori e gli imprenditori Veneti che hanno saputo valorizzare un prodotto unico”.

Intanto Zaia ha già decretato in Regione la precedenza del cemento-Tav rispetto agli altri temi ambientali.

“Il nostro Veneto va amato per proteggerlo - afferma Berti - e Zaia ha ampiamente dimostrato che predilige il cemento alla terra”.

Al Cipe verranno chiesti i documenti sull'analisi costi/benefici dell'alta velocità e copia contabile dei documenti che attestano la liquidità dei finanziamenti annunciati.

In base a studi approfonditi, svolti da esperti e professionisti in tema di infrastrutture, emerge che il Governo e Zaia avrebbero approvato la realizzazione di un'opera che non corrisponde ai criteri previsti dalla legge in tema di appalti e diritto dell'ambiente.

“Proprio alla luce di tali supposte violazioni io, in qualità di Garante del Veneto, non esiterei un attimo a depositare un esposto presso le competenti autorità giudiziarie contro tutti coloro che avrebbero violato le suddette norme, affinché ne venissero accertate le responsabilità – conclude Berti - il presidente del Veneto non deve essere filo governativo, bensì filo Veneto”.

Leggi tutti gli articoli su: Tav, Regione Veneto, Movimento 5 Stelle, CIPE, Tac, Jacopo Berti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network