Quotidiano |

Addio "Geografica", 25 anni in corso San Felice con la passione per la cartografia

Di Andrea Fasulo Venerdi 25 Settembre 2015 alle 20:02 | 0 commenti

ArticleImage

La passione per la geografia e per la cartografia a Vicenza ha un nome e un luogo preciso di riferimento: "Geografica", il negozio che da 25 anni in Corso SS. Felice e Fortunato soddisfa le esigenze di palati decisamente raffinati, in cerca magari di una mappa del Togo o di carte dell'Alto Vicentino al tempo dello scoppio della Grande Guerra.

A fine anno si trasferirà sui Colli Berici, precisamente a Pederiva di Grancona, più vicino all'abitazione del suo titolare, e lascerà dopo tanti anni la storica sede. E così Vicenza perderà un piccolo tempio per gli appassionati del genere. In un periodo in cui tutto sembra a portata di mano sul proprio smartphone il negozio di Giuseppe Baruffato è uno scrigno che racchiude oggetti che sembrano raccontare storie di un'altra epoca. Non pensiamo però ad un locale polveroso e deserto: mentre intervistiamo Baruffato nel negozio è un continuo via vai di clienti, cosa che ci stupisce non poco.
"Qui entrano clienti meno esperti che magari cercano carte geografiche per i loro viaggi turistici. Sono carte che si trovano un po' dappertutto ma non tutti hanno la scelta che c'è qui. Qui si trova tutto il mondo" racconta il titolare. "Poi abbiamo un tipo di clientela legata ad attività commerciali o dei servizi, che cercano grandi carte per individuare punti vendita o circoscrivere i territori di pertinenza dei vari venditori. Per questo noi produciamo appositamente pannelli geografici di grandi dimensioni, plastificati in modo che ci si possa scrivere sopra con pennarelli o appuntare bandierine".
E poi c'è la clientela più esigente. Quella che magari chiede una delle 11mila carte in cui è divisa l'Italia prodotte dall'istituto geografico militare. Oppure carte storiche che risalgono al 1908. Poi c'è il pezzo forte della collezione, una mappa del globo illuminata e sincronizzata con il movimento del Sole, che mostra in ogni momento quali sono le zone della Terra illuminate e quali sono al buio.
Giuseppe Baruffato ha iniziato aprendo una cartolibreria, e poi un po' alla volta ha deciso di seguire la sua grande passione per la cartografia, dedicando un negozio specificatamente a questo settore. Negli anni ha sviluppato anche un'attività di cartografo in proprio, producendo, dopo un lungo lavoro di rilievi che può durare anche mesi, cartine che gli vengono commissionate dai comuni.
Ora, dal 2016, la nuova avventura, lontano però da Vicenza. Niente paura per gli appassionati di geografia però: il nuovo sito in preparazione permetterà di scegliere e ordinare online tutto quello che serve. Con buona pace di chi pensa che le mappe di carta e internet non possano andare d'accordo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Sabato 16 Giugno 2018 alle 10:49 da Luciano Parolin (Luciano)
In Maretta nel Pd Vicenza su ringiovanimento consiglieri comunali? Gianni Rolando: "non mi dimetto". Angelo Tonello: "va bene così"

Giovedi 14 Giugno 2018 alle 11:23 da kairos
In Cassonetti del secco, AIM distribuisce le chiavette a San Pio X

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 20:42 da crivellero
In Via Aldo Moro, Achille Variati: c'è l'ok ad Anas per il completamento della tangenziale

Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:18 da kairos
In Bonifica bellica all'ex Centrale del latte, poi via alla riqualificazione
Gli altri siti del nostro network